Manuali
Diritto costituzionale
Lo studio del diritto costituzionale
Se si chiedesse ad un medico cosa sia la vita o la salute, è probabile che esiterebbe, molto a rispondere. Così accadrebbe se si chiedesse a un giurista cosa sia il “diritto”.
Il giurista è sicuramente il tecnico del diritto, ma è assai probabile che non si sia mai impegnato nella ricerca di una definizione appagante.
In effetti, l’indagine su cosa sia il diritto è per lo più delegato alla Filosofia del diritto. Il giurista utilizzerebbe il termine diritto in almeno due significati: in senso soggettivo indica una pretesa; in senso oggettivo indica un insieme di norme giuridiche, ossia un ordinamento giuridico.
I due significati sono senz’altro interconnessi in quanto non avrebbe senso dire “è mio diritto” senza fare riferimento alla norma giuridica che tutela la mia pretesa e fornisce gli strumenti per tutelarla. Parimenti, è impensabile parlare di ordinamento giuridico senza riferirsi al suo scopo principale, ossia assegnare i “i diritti” (pretese) e apprestare gli strumenti per la loro tutela.
Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.
Non consentire
OK