Manuali
Diritto costituzionale
Lo studio del diritto costituzionale
1.2 Pluralità degli ordinamenti
Definire il diritto come l’insieme di norme giuridiche non risolve il problema, ma lo sposta sulla definizione della norma giuridica. Ogni individuo è immerso in svariati insiemi di norme: lo è in quanto cittadino europeo, cittadino italiano, residente in una certa Regione o in un certo Comune, lo è in quanto appartenente ad un gruppo di amici e così via. Il diritto è lo strumento con il quale si organizza la vita sociale dal livello più embrionale al livello più elevato.
Ogni singolo comportamento può essere giudicato secondo le norme di diversi ordinamenti e tale giudizio può non essere sempre coincidente.
Se un individuo, ade esempio, decide di andare a vivere con un altro, questo comportamento è senz’altro indifferente per l’ordinamento del nostro Stato, ma potrebbe non esserlo o addirittura essere condannato dalle rispettive famiglie. Per il Comune dove i due individui decidono di stabilire la residenza, questo comportamento potrebbe essere anche incentivato attraverso degli aiuti finanziari.
Ecco dunque che un medesimo comportamento può far scattare divieti, obblighi, premi, sanzioni, a seconda dell'ordinamento giuridico con il quale viene valutato.
Ma il diritto dello Stato si è differenziato dagli altri ordinamenti giuridici in virtù del monopolio della forza coercitiva.il nostro ordinamento statuale riconosce garantisce le “formazioni sociali”, ossia gli altri ordinamenti che si formano nella società: ma solo il diritto statuale può prevedere, come sanzione alla propria violazione, l'uso della coercizione fisica, cioè l'arresto e il carcere; Chiunque altro intendesse imporre con la forza il rispetto delle proprie regole compirebbe un reato, cioè una violazione del diritto dello Stato, con conseguente sanzione coercitiva.
Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.
Non consentire
OK